Nel 1872 un gruppo di persone facoltose del luogo costituì e finanziò una Società che, sotto il nome di «Cartiera di Arsiero», costruì, in Via Perale, uno stabilimento per la produzione della carta con macchine continue.
Nel 1878, vista l’impossibilità di venderla tra i cartai, l’azienda fu offerta al Senatore Alessandro Rossi fu Francesco di Schio, proprietario e direttore dei rinomati lanifici, il quale anticipò la somma necessaria per l’acquisto al suo primogenito Francesco. Francesco Rossi fu così il fondatore e l’organizzatore dell’Azienda attuale; i suoi figli Alessandro e Girolamo ne affiancarono l’opera intelligente e tenace.

L'inizio della cartiera

Fin dall'inizio la Cartiera ha mirato alla ricerca e allo sviluppo specificatamente nella produzione e nella lavorazione delle carte fini e finissime, eccellendo nella loro qualità. Gli sviluppi societari hanno portato nel tempo alla creazione della Cartotecnica Rossi che, dal canto suo, può definirsi la madre della carta crespa.
Erede di un patrimonio di quasi 150 anni di esperienza nel mondo della carta, ha iniziato a produrre carta crespa nei lontani anni '30 del secolo scorso e, grazie alla sua storia di successo, è oggi il produttore leader in Europa e il punto di riferimento per la produzione delle migliori e più sgargianti carte crespe e carte veline presenti sul mercato.

i primi anni del 900

Nei primi del ‘900 la fabbricazione della carta raggiungeva gli 85.000 quintali annui mentre quella dei cartoni arrivava a 15.000. Intorno al 1950 la Cartiera decise di intraprendere la strada della massima specializzazione. A questo scopo le macchine continue più moderne furono modificate e potenziate insieme a tutto il reparto di allestimento e finitura della carta.

Dal 2005

sotto la guida e la lunga esperienza nell'industria cartaria dell'ex direttore dello stabilimento Antonio Sbalchiero, coadiuvato dai figli, Cartotecnica Rossi si propone sui mercati di tutto il mondo nel segno della continuità, consapevole del patrimonio di esperienza e professionalità accumulato in tanti anni di attività, sostenendo un ulteriore sviluppo della propria produzione.